Curiosità e news

FESTIVAL DEI TIEPOLO
Progetto di ricerca e turismo culturale sui Tiepolo e il Settecento in Friuli Venezia Giulia.

 "Il diletto e la meraviglia del vivere in campagna nel Settecento tra arti e vigne"
Domenica, 27 marzo, a Villa Manin Guerresco di Clauiano e alle Cantine Foffani.

Claudius osservava beato le sue terre al sole, mentre il grano maturava le spighe dorate e le vigne preparavano i turgidi grappoli che avrebbero addolcito le sere d’autunno. Socchiudeva gli occhi, pensava al futuro, i suoi figli avrebbero potuto crescere vivaci e belli, agli dei piacendo.
Chissà, se nel fitto mistero dei sogni più intensi e intriganti, Claudius abbia mai immaginato che quelle terre avrebbero trattenuto il suo nome per secoli, millenni, per sempre, come un amore che non se ne vuole andare.
E deve essere stato un amore immenso il suo, se il nome, CLAUIANO, oggi indica uno dei borghi più belli d’Italia, che nei secoli ha visto sorgere una delle ville più fascinose tra le migliaia che popolano il Veneto e il Friuli.

Affrescata da testa a piedi in epoca barocca, con strabilianti dipinti che narrano le virtù, fondamenta dell’anima, ma anche le guerre tra romani e orientali, che si affrontano contornati da allegorie e putti tra volute di girali d’acanto, VILLA MANIN GUERRESCO domenica, 27 marzo ha accolto con un abbraccio festoso i numerosi visitatori che l’hanno affollata per il Festival dei Tiepolo.
Lasciata la Villa, ancora con gli occhi pieni di stelle .. la serata si è conclusa gioiosamente presso le CANTINE FOFFANI, dove Elisabetta e Giovanni hanno affettuosamente accompagnato gli ospiti orientandoli tra viòle e mosaici, vini e biscotti del mitico Enzo CAVALLO. Un percorso di arte e vita realmente vissuta.
Meraviglia tra le meraviglie … ❤️
Maria Paola Frattolin

Con il contributo di:
Regione Friuli Venezia Giulia, Comune di Udine, Camera di Commercio di Pordenone - Udine.
 Con il patrocinio di: Regione Friuli Venezia Giulia, Comune di Trieste, Comune di Gorizia, Comune di Udine, Università degli Studi di Udine, Camera di Commercio Pordenone-Udine e con l’apprezzamento del Club per l’UNESCO di Udine.
In collaborazione con Villa Manin Guerresco, Cantine Foffani.

Un progetto di ITINERARIA
Progetti Culturali e Incontri d’Arte in Friuli Venezia Giulia dal 1993.

Rassegna stampa e pubblicazioni

Nel corso degli anni, numerose riviste e diversi testi hanno pubblicato e scritto su Villa Manin Guerresco:
Demeure Historique,2016 - Case & Country, 2013 - Marie Claire maison, 2011 - Ville in Friuli, Forme e stili, 2009 - Case & Country VENEZIE, 2004 - Friuli dei sapori, 2003 - Deco Home, 2000 - Antiquariato, 2001 - Residence, 2001 - Case & Country Class, 1998 - Ville Friulane, Storie e civiltà, 1993

Dimore storiche e FAI

Facente parte di ADSI, DIMORE STORICHE ITALIANE, il primo circuito dedicato alla promozione delle più esclusive residenze d’epoca italiane che aprono le porte di prestigiose dimore, vero patrimonio storico e culturale del nostro Paese. Talvolta, eccezionalmente aperta alle visite durante la Giornata Nazionale delle Dimore Storiche, evento dedicato all’accesso gratuito a castelli, palazzi e giardini normalmente non accessibili al pubblico e durante le Giornate FAI, ente che si propone di far conoscere beni particolari, generalmente inaccessibili.

Spot pubblicitari e cataloghi

Aziende locali e nazionali hanno scelto la location per realizzare spot, video o servizi fotografici per il catalogo aziendale.
Ricordiamo in particolare BENELLI per lo spot per il New Leoncino 501 abs, NUOVA SELAS di Pavia di Udine per valorizzare i loro prodotti sul nuovo catalogo e, l’ultimo in ordine di tempo, AERRE ITALIA di Meldola (Fc) per collocare e fotografare i divani e altri arredi.

Alpini e Afds / 2016 -2018

Cene sociali in occasione ricorrenze particolari e festeggiamenti ricorrenze per le associazioni del luogo quali ANA, Associazione Nazionale Alpini (2018) e AFDS, Associazione Friulana Donatori Sangue (2016).

Presentazioni prodotti e prestigiosi eventi aziendali

Tra gli altri:
2010_ La ditta ZILCO2 di San Giovanni al Natisone, con gli architetti Francesco e Stefano Borrella e grazie alla collaborazione con il profumiere LORENZO DANTE FERRO, presenta la prima sedia al mondo che profuma.
2012 _ Iniziativa JAGUAR per promuovere la nuova serie di automobili XK, XJ e XF offrendo un brunch preparato dall'illustre Chef Filippo La Mantia; illustri anche gli altri brand sponsorizzatori dell'evento come Bulgari, Venchi Cioccolato, Zacapa Rhum, dott.Vranjes profumi e l'Azienda vinicola siciliana Cusumano.
2012_ Cena di Gala per il Giubileo 2012 della DESPAR, con la collaborazione dello Chef Emanuele Scarello (Stella Michelin) della Trattoria Agli Amici di Godia.
2016_ Serata di Gala organizzata da PROMOTURISMO FVG per i centoventi tour operator e venti giornalisti, provenienti da 21 paesi, protagonisti di BUY Friuli Venezia Giulia, la Borsa del turismo regionale organizzata da PromoTurismoFVG

Concerti ed Eventi culturali / 2008 - 2019

Concerti lirici, sinfonici e vari; spettacoli teatrali, soirée di gala internazionali e tanto altro è stato realizzato in Villa.
Ricordiamo i concerti con Selma PASTERNAK soprano, Gabriele RIBIS baritono, Nicola PASCOLI Maestro accompagnatore (2012); l'Orchestra di Flauti ZEPHYRUS guidata dal Maestro Marco ZONI, primo flauto dell'Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, quale concertatore e solista (2013); l’esibizione del Piccolo Festival FVG con Gabriele Ribis, direttore artistico, Gabriella Sborgi mezzosoprano e Harriet Lawson piano (2013); le serate dedicate al mosaico contemporaneo sotto la direzione del Maestro Giulio MENOSSI e con artisti mosaicisti di fama internazionale provenienti da tutto il mondo (2012, 2013, 2017, 2018) e coinvolgendo il circuito de “I Borghi più Belli d’Italia” per l’Assemblea Nazionale e successiva Soirée di Gala (2014); San Daniele International Piano Meeting, direttore artistico Maestro Fulvio TURISSINI (2017); Piccolo Opera Festival del Friuli Venezia Giulia con la direzione artistica del baritono Gabriele RIBIS (2018).

Il Parco piu' Bello d'Italia / 2012

Il giardino della villa e' stato scelto ed inserito nella guida de "Il Parco più Bello d'Italia" raggiungibile al link: www.ilparcopiubello.it

Borgo in fiore a Clauiano / 2009 - 2012

Per la manifestazione “Borgo in Fiore" la Villa e il borgo di Clauiano sono stati invasi, dalle 10 del mattino al tramonto, da allestimenti floreali e standisti a sfondo vivaistico nonché artigianale di vario genere. Inoltre, numerose attrattive hanno ammaliato i visitatori impegnati nella visita del borgo tra mostre d’arte, corsi su “il balcone fiorito” o di fotografia, stand enogastronomici, degustazioni nelle Cantine locali.

Immaginare il tempo / 2009 - 2012

Per diversi anni, all’avvicinarsi all’equinozio d’autunno, il Borgo di Clauiano ha aperto i portoni alla manifestazione “Immaginare il Tempo” offrendo così un’occasione imperdibile con un programma ricchissimo di appuntamenti culturali, musica, giochi per i bimbi, senza dimenticare il divertimento e la bellezza coreografica delle corti. Evento che, nell’ultima edizione, ha visto introdurre “International Mosaics – Rassegna Internazionale di Mosaico Contemporaneo” che ha portato mosaicisti di fama internazionale provenienti da tutto il mondo nello storico borgo e in Friuli Venezia Giulia.

Via della Filanda, 54

33050 Clauiano (Udine)

Tel. +39 392 0096 834

info@villamaninguerresco.com